Sfilata canina amatoriale Giugno 2018

Sfilata canina amatoriale Giugno 2018

Category : Pet Therapy

DOG PARADE

SABATO  2 GIUGNO 2018

Questa  iniziativa nasce per focalizzare l’ attenzione verso i nostri amici a quattro zampe e ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cultura cinofila  nonché rendere protagonisti i nostri cani.

Si tratta di una sfilata canina organizzata dall’Associazione Archi Pet, dal gruppo Aib Molassana, con la partecipazione del gruppo di protezione civile Ver e con il patrocinio del Municipio IV Media Val Bisagno.

La sfilata è aperta  a tutti i cani di razza e non, è una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano, conta solo la simpatia, è un pretesto per passare la giornata in allegria con il proprio quattro zampe.

Nel corso della manifestazione vi saranno anche dimostrazioni di  obbedienza e ricerca persone a cura del gruppo di protezione civile.

Le iscrizioni si ricevono in via struppa 150, presso il Genoa Club V.Sardelli  dalle ore 13 alle ore 15; la sfilata comincerà intorno alle ore 15, le premiazioni si svolgeranno intorno alle  ore 17.30-18.

Tutti i cani che parteciperanno alla sfilata riceveranno un ricordo della festa.

In caso di pioggia l’iniziativa verrà svolta nei locali al coperto del Club.

 

Ci sarà posto per tutte le taglie. Saranno premiati:

  1. bon ton  (il più raffinato e ben educato)
  2. tali e quali ( premio della coppia umano- cane più somigliante)
  3. baby –dog (uno dei  più  giovani partecipanti che portano il cane)
  4. skizzo (che sfila più velocemente)
  5. pisolo (che sfila con calma, che se la prende comoda)
  6. my name (per il nome più buffo)
  7. battufolo (il più “battufoloso”)
  8. miss Belen ( la più bella delle femmine)
  9. il più fico dei fichissimo (il più bello dei maschi)
  10. giovane promessa  (il più piccolo dei cuccioli da 3 a 12 mesi)

Verranno inoltre premiati:

  1. 1-nonno sprint (il più grande di età)
  2. 2-young dog (il piu giovane di età)

MODALITA’ D’ISCIRIZONE

L’iscrizione è gratuita.

L’iscrizione può essere preparata scaricando il modulo sul sito www.archipet.it, compilandolo in tutte le sue parti, o il giorno stesso della manifestazione entro l’orario previsto in programma.

Il moduli già compilati devono essere consegnati il giorno dell’evento o inviati via mail ad archipet@libero.it

Ad ogni animale sarà assegnato un numero progressivo  di riferimento, affinché la giuria possa valutare ciascuna esibizione dell’amato fido col proprio padrone. Il numero potrà essere ritirato il giorno dell’evento.

REGOLAMENTO

  • la sfilata non è un esposizione quindi è da vivere “con grande umiltà e la massima ironia” (cit.)
  • portare il libretto delle vaccinazioni
  • possono partecipare solo i cani che siano in regola con le norme sull’anagrafe canina (microchip)
  • non possono partecipare i cani che a giudizio del veterinario dimostrino malattie apparenti e/o infettive o una patologia conclamata tale che possa rappresentare un rischio per la salute degli altri cani in concorso o per le persone
  • è opportuno l’ utilizzo del guinzaglio
  • è sconsigliato far partecipare cani in calore
  • non è necessario avere un pedigree per iscriversi
  • è estremamente consigliabile far sfilare cani che non siano aggressivi verso altri cani e persone
  • ogni cane potrà vincere in una sola categoria
  • alcune note simpatiche dichiarate durante l’iscrizione  sul cane potranno essere lette durante la sfilata
  • si ricorda  inoltre che ognuno è responsabile del proprio cane e di quello che fa
  • si manleva l’organizzazione da danni a cose o persone o ad altri animali

SFILATA

Al momento dell’avvio della gara, ciascun cane, accompagnato dal padrone o da altro accompagnatore, effettuerà un giro nel circuito contrassegnato quando verranno chiamati dallo speaker e dovranno uscire una volta concluso il giro.

PREMIAZIONE

Dato lo spirito dalla manifestazione, il premio ha puramente un valore simbolico e può essere rappresentato da coppe, targhe o sacchi di mangime. Sia i cani meticci che i cani di razza verranno valutati in base alla loro bellezza, comportamento e simpatia.

GIURIA E SISTEMA DI VOTO

La  giuria sarà formata dagli sponsor dell’evento e dalle istituzioni.

La giuria è scelta in modo autonomo dall’Associazione Archi, ai giurati spetta il compito di assegnare i voti per i premi.

La giuria esprimerà il proprio parere sui singoli cani concorrenti in modo autonomo e segreto.

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Ciascun giudice è chiamato a dare il proprio voto in maniera il più possibile obiettivo, senza alcun favoritismo o altro atteggiamento non conforme allo spirito di una manifestazione competitiva seppur gioiosa e serena.

CASI DI SQUALIFICA DEI CANI

Un cane può essere squalificato dalla giuria se:

  • Assumono comportamenti pericolosi verso altri cani e/o verso persone
  • È condotto alla manifestazione con l’uso di collare elettrici, a punta o altri strumenti di conduzione/correzione ritenuti incivili e/o non rispettosi del benessere animale.
  • Il proprietario/conduttore mette in atto comportamenti ritenuti violenti nei confronti del cane, oppure ha un atteggiamento irrispettoso e lesivo della dignità dei giudici e nei confronti degli organizzatori della manifestazione.

GESTIONE DEL CANE

Il proprietario del cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso.

L’organizzazione della manifestazione declina ogni responsabilità per qualsiasi danno dovuto a una cattiva gestione del cane da parte di un proprietario/conduttore.

OBBLIGHI DEI PROPRIETARI/CONDUTTORI

Ciascun proprietario è chiamato a tutelare il benessere del proprio cane, evitando comportamenti che ne possano nuocere sia la salute fisica che psicologica.

Ogni proprietario ha inoltre l’obbligo di raccogliere e gettare negli appositi contenitori le eventuali deiezioni del proprio animale.

Infine ogni proprietario è tenuto a rivolgersi al medico veterinario qualora il suo cane dimostri uno stato fisico, anche solo apparentemente incompatibile con il proseguimento della manifestazione.

Il medico veterinario, a sua volta, potrà escludere in qualsiasi momento della competizione, il cane che a suo parere dimostri uno stato psichico e fisico incompatibile con il proseguimento della gara, preservandone cosi la salute e il benessere.

Iscrizione e privacy


Leave a Reply

Eventi e Notizie