TITOLO DEL PROGETTO
Soccorritori a 4 zampe
DESTINATARI DEL PROGETTO
Bambini o adulti che hanno vissuto l’evento traumatico di calamità naturali come alluvioni o terremoti.
FINALITA’ DEL PROGETTO
Attività educativa assistita con l’ausilio di animali atta a sviluppare e favorire, attraverso l’interazione con il pet, capacità relazionali, affettive, empatiche, al fine di aiutare ad elaborare in modo efficace il trauma del tragico evento naturale che ha colpito il territorio, le case e le famiglie. Il progetto educativo si pone lo scopo, attraverso la relazione tra utenti, operatori e pet partners, di aiutare i soggetti a contenere e comprendere l’emozione, gestire lo stress e il conflitto del ricordo negativo dell’evento traumatico attraverso una rielaborazione del trauma canalizzando sentimenti negativi, quali paura, insicurezza e smarrimento in altrettanti sentimenti positivi quali, fiducia, solidarietà, cooperazione, senso della protezione e condivisione. Attraverso i Pets i fruitori sono stimolati nel far emergere tali emozioni, nonché ad arricchire le conoscenze sul mondo animale e sul giusto approccio con gli animali in particolare domestici in una prospettiva di crescita personale.
ENTI PROMOTORI
Archi Pet Associazione Di Promozione Sociale
Sede operativa : Piazzale Bligny, 5 16141 Genova
RIFERIMENTI TELEFONICI
Sonia Ricciu: 3396068166
Eugenia Ronchetto: 3407130601
EQUIPE OPERATORI
Operatori Pet Therapy adeguatamente formati e competenti. Numero di operatori per sedute da stabilire, con un operatore sempre fisso sul progetto.
ALTRE FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE
Psicopedagogista, Esperti in Pet therapy, Counselors analitici transazionali, Infermieri, volontari, insegnati curriculari
PET PARTNER IMPIEGATI
Cani e gatti. Tutti i pet sono regolarmente vaccinati e toelettati. Lo staff si rende disponibile a fornire copia della documentazione sanitaria dei pet con relativa certificazione veterinaria.
Ph credits: Consuelo Tavilla