Collaborazioni

“Associazione Fabio-Vita nel Mondo Onlus”

L’Associazione Fabio-Vita nel Mondo Onlus, ogni anno organizza un centro estivo di 15 giorni in cui ospitano, presso la Piccola Città dell’Immacolata sul Monte Fasce, bimbi bosniaci degli istituti di Sarajevo, Mostar e delle famiglie sociali.

Il titolo di questo campo estivo “ Tutti insieme sotto lo stesso tetto” è significativo della realtà della Bosnia, in cui esiste il fenomeno delle due scuole sotto un tetto che porta ad una silente divisione etnica dei ragazzi.

Una delle tante attività che propongono ai ragazzi è il nostro progetto “Un amico a 4 zampe”, finalizzato a favorire  capacità relazionali, affettive, empatiche, contenimento e canalizzazione comportamentale. Allo stesso tempo i ragazzi arricchiscono le conoscenze sul mondo dei cani che in Bosnia, nella maggior parte dei casi, non vengono gestiti come dei Pet.


“SHU, Social Hackathon Umbria”

SHU si propone di sviluppare le competenze digitali di giovani e adulti attraverso la formazione propedeutica ad un Hackathon per la co-creazione di soluzioni digitali innovative, ogni anno rivolte a una tematica diversa.

Nel 2016 abbiamo potuto partecipare con un progetto che ci ha permesso la realizzazione del nostro sito e di due video di coltura cinofila e gattofila.

Nel 2019 abbiamo partecipato come partner con la realizzazione di un Ecodigi Campus per bambini e ragazzi e l’allestimento di una wellness room a disposizione di tutti i partecipanti all’evento.


“UILDM Genova Onlus”

La UILDM è l’unica associazione che si occupa della Distrofia Muscolare e malattie Neuromuscolari a 360°, impegnandosi quotidianamente per il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da questa malattie e supportando  tutta la famiglia, garantendo  servizi e consulenze oltre ad organizzare costantemente attività e iniziative “per” e “con” le persone disabili.

In quest’ottica è partita la nostra collaborazione, per promuovere il benessere psicosociale degli iscritti all’associazione e contrastarne l’isolamento, offrendo nuove e stimolanti esperienze e contesti di incontro.

Abbiamo organizzato dei laboratori, presso il nostro campo, aperto a bambini/ragazzi di ogni fascia d’età e ai loro familiari, inoltre, grazie al patto di sussidiarietà promosso dalla regione Liguria con il DGR 220, abbiamo inserito nel progetto un corso di Interventi Assisti rivolto agli adulti indipendentemente dalla loro disabilità.


Eventi e Notizie