Genova, cani in corsia per strappare un sorriso ai pazienti dell’Istituto Doria

Genova, cani in corsia per strappare un sorriso ai pazienti dell’Istituto Doria

Category : Pet Therapy

Genova – «Per un paziente che vive all’ interno del suo mondo e non ha contatti con la realtà esterna un sorriso sarebbe già un grande risultato». Dato questo obiettivo possiamo dire che la missione è riuscita visto che nella prima giornata della «pet therapy» all’Istituto Doria di Genova di sorrisi ne sono stati strappati molti. È bastato la comparsa di Jean, incrocio tra un pastore australiano e uno tedesco, dell’ associazione Archipet, per portare un momento di gioia tra gli ospiti che si sono prodigati in coccole e `grattini´. Il progetto è partito dai lavoratori della Rsa.

«La sperimentazione durerà tre mesi – spiega Monica Gagliotti, assistente sociale ex Brignole – in due gruppi di pazienti con patologie differenti e ogni gruppo lavorerà in maniera autonoma». Al termine della sperimentazione i risultati saranno al centro di una giornata di studi per approfondire l’importanza della pet therapy nei pazienti anziani.

«I cani danno spunti per potersi muovere – spiega il commissario del Brignole, Marco Sinesi – per uscire e per iniziare a interagire nuovamente con l’ambiente. In questo modo li possiamo stimolare ad avere nuovi interessi». La sperimentazione potrebbe entrare anche nelle altre strutture ospedaliere grazie a una delibera regionale. «Il mio impegno è di prendere come esempio queste buone pratiche – spiega l’ assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale – e attraverso Alisa faremo un regolamento unitario per dare questa opportunità in tutte le strutture».

 

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/06/25/ADJH4nH-istituto_strappare_pazienti.shtml


Leave a Reply

Eventi e Notizie