Odonto dog

TITOLO DEL PROGETTO

Odonto Dog

DESTINATARI DEL PROGETTO

Bambini o adulti che soffrono di odontofobia nel momento in cui si trovano nella sala d’attesa di un dentista.

FINALITA’ DEL PROGETTO

La paura del dentista è un disturbo riconosciuto ufficialmente dall’OMS e che in Italia colpisce il 10% della popolazione, mentre il 60 % ha voglia di scappare. Ben il 25% rimanda o evita le cure necessarie al cavo orale.
L’ ansia dentale (paura o fobia) in bambini e adolescenti è tra 5,7% e il 19%. Le persone giovani tendono a essere più timorose rispetto agli individui più anziani. La presenza di un cane nella sala d’attesa dello studio dentistico può attenuare quest ansia ed essere una distrazione dalla preoccupazione della prossima visita, rendendo così più sereno il paziente prima del trattamento e lasciandogli un ricordo meno traumatico per i futuri appuntamenti. Avere un cane addestrato alla pet therapy anche accanto alla poltrona odontoiatrica riduce il tempo di procedure dolorose. La vicinanza dell’ “amico a quattro zampe” distrae a tal punto i bambini che quasi non si
accorgono di manovre che di solito sono per loro fonte di paura e dolore.

ENTI PROMOTORI

Archi Pet Associazione Di Promozione Sociale
Sede operativa : Piazzale Bligny, 5 16141 Genova

RIFERIMENTI TELEFONICI

Sonia Ricciu: 3396068166
Eugenia Ronchetto: 3407130601

EQUIPE OPERATORI

Operatori Pet Therapy adeguatamente formati e competenti. Numero di operatori per sedute da stabilire, con un operatore sempre fisso sul progetto.

ALTRE FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE

Psicopedagogista, Esperti in Pet therapy, Counselors analitici transazionali, Infermieri, volontari, insegnati curriculari, dentista.

PET PARTNER IMPIEGATI

Cani. Tutti i pet sono regolarmente vaccinati e toelettati. Lo staff si rende disponibile a fornire copia della documentazione sanitaria dei pet con relativa certificazione veterinaria.

Odonto Dog