Archipet

PowerPoint Presentation

Che cos’è?

Archi Pet nasce a Genova nel dicembre 2014 da alcuni soci che hanno conseguito il titolo di Esperti in attività assistite con animali presso la facoltà di Scienze della Formazione di Genova. Lo scopo è di far conoscere e diffondere le Tecniche di Terapie e Attività Assistite dall’Animale (Pet Therapy) che intervengono a migliorare il benessere di persone costrette a vivere disagi di vario genere. Inoltre Archi Pet diffonde il concetto di benessere animale e di corretta cultura cinofila attraverso laboratori di Pet Education (Educazione Assistita dall’Animale).

Archi Pet lavora attivamente presso strutture pubbliche e private della Liguria e con soggetti privati.

Archi Pet è iscritta all’albo delle associazioni di promozione sociale della Regione Liguria con il codice ASS-GE-019-2016. P.IVA e CF n. 91069120110.

Archi Pet è censita nel CRN sulla Pet: si tratta del Centro di Riferimento Nazionale che si ispira ai valori della Carta di Modena del 2002, luogo dove sono state stabilite le regole per un corretto esercizio di questa attività.

archipet_2

Chi siamo?

L’equipe a 2 zampe è costituita da: infermieri, psicologi, logopedisti, neuro psicomotricisti, ostetriche, educatori professionali, veterinari, educatori cinofili, esperti in cavalli, insegnanti. Tutti i professionisti sono iscritti al proprio albo professionale della provinciadi residenza.
Cosa fa Archi Pet? Le nostre principali possibilità di intervento:

AAA: attività assistite dagli animali, ludiche, giocose, dedicate in particolare a bambini (anche con alcune situazioni di bassa criticità) e adolescenti; i protagonisti sono animali in grado di effettuare prove di agilità e di obbedienza.

AAT: terapie assistite dagli animali, da svolgere presso strutture pubbliche o private, che sostengono l’educazione terapeuticadegli assistiti.

AAE: educazione assistita dagli animali, attività svolte presso istituti scolastici di 1° e 2° grado, a favore di bambini e di adolescenti, al fine di trasmettere l’amore e il rispetto verso gli animali.

archipet_3

Obiettivo

L’obiettivo di Archi Pet Sostenere al massimo la visibilità dei nostri amici animali, e i risultati che derivano dal loro impegno al fianco di noi umani, che spesso, da sofferenti, ne ricaviamo aiuto e grande giovamento. Archi Pet condivide le principali linee guida e convinzioni scientifiche che sostengono la Pet Therapy, una disciplina che naturalmente non può – né intende – rimpiazzare le tradizionali terapie mediche; la Pet Therapy sostiene in particolare la sfera intima, interiore dei soggetti ai quali viene rivolta, ma ha anche ottimi e validati effetti sulla riabilitazione motoria, perché non di rado “invita” il soggetto a farsi coinvolgere in attività di recupero. Gli animali di Archi Pet sono cani, gatti, conigli e furetti, tutti di proprietà dei conduttori esperti e sono addestrati, in continua formazione ed esercizio, dotati di un ottimo carattere e di buona attitudine al rapporto con gli umani. Sono abituati a svolgere queste attività, e viene sempre preservato il loro benessere psicofisico.

Atto Costitutivo e Statuto dell’Associazione